Mastoplastica Riduttiva

Cosa devi sapere sulla Mastoplastica Riduttiva

L’intervento di mastoplastica riduttiva è una diminuzione del volume eccessivo del seno e/o il sollevamento nel caso sia cadente. Per farlo si rimodellano e si riducono le mammelle, innalzando il complesso areola-capezzolo. In questo modo diminuiscono o si eliminano i problemi legati alla tensione mammaria, al dolore al collo, alle spalle e alla cervicale, attenuando anche la pressione delle spalline del reggiseno sulla cute. Inoltre, migliora l’igiene del solco mammario, spesso sede di infezioni fungine e intertrigine, cioè ulcerazioni e macerazioni della cute in ambienti molto umidi.

La riduzione del seno è consigliata sia per motivi estetici, a quelle donne che faticano a trovare vestiti adeguati e a coloro che non riescono a dormire bene o hanno difficoltà a svolgere le attività fisiche a causa dell’ingombro del seno. I Fisiatri hanno valutato che per 1 Kg di tessuto asportato in regione toracica si ha un beneficio di 10 Kg sul rachide cervicale.

 

Cosa devi sapere sul pre-intervento di Mastoplastica Riduttiva

Prima dell’intervento di riduzione del seno, è consigliata un’ecografia mammaria e/o una mammografia per accertarsi non ci siano controindicazioni.
Anche se l’operazione si può eseguire a qualsiasi età, è consigliato aspettare la fine dello sviluppo o il termine di una gravidanza.
In quest’ultimo caso, infatti, il seno cresce naturalmente e la mastoplastica riduttiva potrebbe dare problemi durante l’allattamento.

 

Come funziona l’intervento di Mastoplastica Riduttiva

L’operazione di mastoplastica riduttiva, eseguita nei nostri centri medici di Monza e Lecco, dura da 1 a 3 ore e avviene in anestesia generale o locale a seconda delle dimensioni del seno. Durante l’intervento, il chirurgo elimina la parte dei tessuti di rivestimento cutanei, adiposi e ghiandolari delle mammelle, per poi rimodellare i capezzoli e l’areola. Alla fine della mastoplastica rimarranno delle cicatrici residue permanenti.

 

Cosa succede dopo l’intervento di Mastoplastica Riduttiva

Dopo l’operazione di riduzione del seno, per un modellamento migliore, si consiglia di indossare un reggiseno conformato per le prime quattro settimane. Durante i primi quindici, il reggiseno andrà indossato sia di giorno che di notte, mentre nei successivi quindici solo di giorno.

Le normali attività quotidiane possono essere riprese dopo una settimana di riposo, per le attività sportive si consiglia di aspettare almeno un mese.
Si esorta anche a sospendere il fumo, perché la sigaretta rallenta il processo di guarigione cutanea e potrebbe compromettere il risultato finale.

Diversamente da quello che molte persone pensano, la mastoplastica riduttiva è tra gli interventi di chirurgica estetica meno dolorosi. Questo perché, essendo un intervento di superficie che agisce su cute e ghiandola, al termine porta ad avvertire solo un leggero bruciore, nella sede delle cicatrici, facilmente controllabile con i comuni analgesici da assumere via bocca.

icona ricovero

Ricovero: Day Surgery

Anestesia: Generale

icona durata dell'intervento

Durata: 2 ore

icona ritorno alla vita sociale

Ritorno sociale: 5 giorni

icona ritorno alle attività sportive

Ritorno attività sportive: 1 mese

icona dolore

Dolore: ◦ ◦

icona ricovero

Ricovero: Day Surgery

Anestesia: Generale

icona durata dell'intervento

Durata: 2 ore

icona ritorno alla vita sociale

Ritorno sociale: 5 giorni

icona ritorno alle attività sportive

Ritorno attività sportive: 1 mese

icona dolore

Dolore: ◦ ◦