Home » Chirurgia dell’Addome, delle Gambe e delle Braccia » Lifting di braccia e gambe
Lifting di braccia e gambe
Cosa devi sapere sul lifting di braccia e gambe
Il lifting di braccia e gambe, detto anche brachioplastica, è un intervento chirurgico per rimuovere e ridurre il grasso e la pelle cadente in eccesso, donando tonicità agli arti.
L’intervento è indicato per chi soffre di ptosi, cioè del rilassamento cutaneo e/o di accumulo di grasso nelle zone indicate. Le cause possono riscontrarsi nelle variazioni di peso improvvise, nell’invecchiamento, in seguito a una gravidanza o nella poca attività fisica. Per questo non si tratta di una tecnica dimagrante o di un’alternativa a terapie contro l’obesità.
Cosa devi sapere sul pre-intervento di lifting di braccia e gambe
Durante questo controllo si valutano anche la fattibilità e le modalità della brachioplastica.
In caso di gravidanza, di obesità, o se si assumono farmaci anticoagulanti il trattamento estetico è sconsigliato.
Inoltre si raccomanda di sospendere il tabagismo almeno 15 giorni prima dell’operazione.
Come funziona l’intervento
Gli interventi vengono eseguiti nelle nostre cliniche di Monza e Lecco, in anestesia generale.
Il lifting alle braccia avviene con un’incisione nella parte interna e posteriore del braccio, dal cavo ascellare fino al gomito, per asportare l’eccesso adiposo. In alcuni casi si può associare la liposuzione per aspirare il grasso. Il tessuto rimasto viene poi riposizionato e suturato. Le cicatrici residue rimangono perciò nella parte interna delle braccia, apparendo meno visibili. L’operazione dura circa un’ora e mezza o due in modalità day surgery, cioè con dimissioni nella stessa giornata dell’intervento.
Il lifting alle gambe è eseguito con un’incisione nell’interno coscia, arrivando fino all’inguine e in alcuni casi fino ai glutei ed al ginocchio. Come per le braccia, la pelle in eccesso viene eliminata e quella rimanente stirata e suturata.
Vengono poi applicati dei bendaggi drenanti, da rimuovere dopo alcuni giorni.
Le cicatrici residue rimangono localizzate nel solco inguinale e gluteo, nascoste alla vista.
L’operazione dura dalle due alle quattro ore in day surgery.
Cosa succede dopo l’intervento
Il risultato del lifting di braccia e gambe porta al rassodamento, snellimento e ringiovanimento degli arti.
Dopo l’intervento possono comparire ematomi e/o gonfiori, che scompaiono da soli. Per ottenere il massimo dei risultati, dopo il trattamento estetico alle braccia viene applicato un bendaggio elastico da rimuovere dopo alcuni giorni, mentre per quello alle gambe una guaina contenitiva.
A seguito della brachioplastica sono consigliati riposo per almeno 24/48 ore e la ripresa delle attività lavorative e quotidiane dopo una settimana, dieci giorni. Le attività sportive si raccomanda di sospenderle per almeno quattro settimane.