Home » Chirurgia dell’Addome, delle Gambe e delle Braccia » Liposuzione/laser Lipolisi
Liposuzione/laser Lipolisi
Cosa devi sapere sulla liposuzione
La liposuzione, detta anche liposcultura, è una tecnica chirurgica per rimodellare, e correggere, alcune zone del corpo eliminando gli accumuli di grasso in eccesso. Le aree interessate in genere sono i fianchi, l’addome, le ginocchia, il collo e i glutei.
Non si tratta però di una tecnica di dimagrimento, né è da considerarsi come alternativa a una terapia contro l’obesità.
Come funziona l’intervento di liposuzione
Alcuni fattori importanti affinché l’operazione riesca bene riguardano una certa elasticità cutanea, la buona salute e le prospettive realistiche sul risultato che si otterrà.
Prima della liposuzione è molto importante astenersi dal fumo, non praticare sport intensi nelle settimane prima, come ad esempio maratone e crossfit, eliminare i farmaci che tendono a diluire il sangue, come ad esempio i FANS. I FANS sono farmaci anti infiammatori non steroidei come l’aspirina, il brufen, l’oki e simili.
L’intervento di liposuzione, svolto nelle cliniche mediche di Monza e Lecco, consiste nella rottura e aspirazione di grasso attraverso una canula di 2 millimetri inserita all’interno di micro incisioni cutanee dello spessore di 3 mm. In poco tempo rimuove una grande quantità di adiposità, lasciando cicatrici residue poco visibili.
In alcuni casi si utilizza la fibra laser, detta lipolisi, che aiuta a rompere il grasso fibrotico favorendo la retrazione cutanea.
L’operazione di liposcultura, con dimissione giornaliera, ha una durata diversa in base alla quantità di grasso da eliminare e alle sedi da trattare. Per questi motivi l’anestesia sarà generale o locale.
Cosa succede dopo l’intervento di liposuzione
Dopo la liposuzione possono comparire ematomi, che guariscono da soli entro qualche settimana. I punti di sutura vengono tolti dopo sette giorni.
La ripresa delle normali attività quotidiane e lavorative è consigliata dopo pochi giorni, mentre quella sportiva è sconsigliata per almeno quattro settimane.
Per migliorare il risultato, si consiglia d’indossare una guaina contenitiva per un mese tenendola giorno e notte nelle prime due settimane e solo di giorno nelle ultime due. Una volta tolta, si raccomandano dei massaggi linfodrenanti, così da ridurre il periodo di ripresa.
Il risultato definitivo potrebbe essere visibile dopo 3-6 mesi, poiché il gonfiore può persistere durante questo lasso di tempo.
Da tenere conto è che la liposcultura per durare, va associata a una dieta corretta e all’esercizio fisico.